Sacco e Vanzetti – La salvezza è altrove di Paolo Pasi, illustrazioni di Fabio Santin, elèuthera, Milano, 2023
All’inizio del Novecento una marea umana lascia l’Italia per emigrare negli Sati Uniti. Di questa marea fanno parte due uomini qualunque, due proletari come tanti.
Entrambi hanno già una coscienza sociale, ma è l’esperienza dell’America che li radicalizza, che li fa diventare anarchici proprio come accade ad altre migliaia di migranti delusi dal sogno americano. Il paese è infatti attraversato da un durissimo conflitto sociale, alimentato da un capitalismo rampante e senza scrupoli che assolda milizie private per sparare sugli scioperanti.
È in questo scenario che ha inizio la vicenda politica e umana di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti. Nonostante un’imponente campagna internazionale che cercherà invano di fermare la mano del boia, la vendetta di stato si compirà il 23 agosto 1927; Nicola e Bart saranno giustiziati sulla sedia elettrica alle ore 00.19 nel penitenziario di Charlestown nei pressi di Boston.
Segue aperitivo e due chiacchiere in compagnia
sabato 6 aprile 2024 17.30
Ateneo degli imperfetti
gruppo RICERCA LIBERTARIA
associazione SEMI SOTTO LA NEVE
elèuthera editrice
Paolo Pasi, giornalista e scrittore. Nel 1995 vince la prima edizione del premio Ilaria Alpi, lavora in Rai. Ha scritto numerosi romanzi: La canzone dell’immortale (2017). Il nuovo mondo (2021) e L’estate di Bob Marley. 1980 (2021). Con Elèuthera ha inoltre pubblicato Ho ucciso un principio (2017), Antifascisti senza patria (2018) e Pinelli una storia (2019). Pasi è anche chitarrista e compositore e fa parte della giuria del premio musicale Piero Ciampi.
Fabio Santin, grafico e designer, ha illustrato numerosi libri per il Centro Internazionale della Grafica di Venezia, Elèuthera di Milano e Fuoriposto edizioni. Negli ultimi anni ha ideato e curato mostre d’arte e storiche.
Gruppo Ricerca Libertaria